Pagine

sabato 30 giugno 2012

PESTO DI BASILICO

Oggi è sabato quindi in giro per spese con mia zia e come al solito si rientra non prima delle 13, ma questa volta non avevo lasciato nessun condimento pronto per il pranzo, ma ecco venirmi in aiuto la bella pianta di basilico che ho in terrazza, e pesto sia, ho pensato:





Ingredienti:

Tante belle foglie basilico
2/3 pomodori rossi pelati
1 spicchio d'aglio
1 manciata di pinoli tostati
2/3 cucchiai di parmigiano reggiano
olio EVO



Procedimento:

Inserire nel boccale del minipimer tutti gli ingredienti nell'ordine scritto e frullare fino a quando non otterrete un composto omogeneo né troppo denso né troppo liquido, con il quale condire la pasta.

sabato 23 giugno 2012

UNA ROSA NEL DESERTO



Sarà il caldo torrido, sarà l'oro della crosta della focaccia, ma il salmone sembrava proprio una rosa nel deserto,
ed io questo sabato, come al solito troppo stanca per uscire e aspettare ore ed ore una pizza che sembra non arrivare mai, preferisco la fresca oasi della mia casetta per sgranocchiare qualcosa di buono e allora si va di focaccia e salmone.




Per la focaccia la ricetta la trovate qui mentre per il salmone vi consiglio il vostro supermercato di fiducia.
Buon sabato a tutti.

SUGO FRESCO DI POMODORO

Ingredienti:

pomodori per sugo,
cipolla,
basilico,
aglio,
olio,
zucchero.

Procedimento:

Pulire bene ogni singolo pomodoro, quindi tagliarlo in quattro, controllandolo all'interno, e metterlo dentro una capiente pentola, unirvi la cipolla tagliata a filetti e basilico. A questo punto con le mani strizzatelo bene fino a fare uscire tutta il succo interno del pomodoro, mescolare e mettere sul fuoco, appena bolle mescolare spesso e fare stingere un po il succo.
Quando pensate che sia cotto, in media deve cuocere circa 30 minuti, passarlo con il passa-verdura ottenendo del succo bello denso.

Mettere un tegame pulito sul fuoco e fare rosolare 2 spicchi d'aglio, versarvi il sugo e condire a piacere con sale ed un pò di zucchero per togliere l'acidità del pomodoro, fare stringere fino alla densità voluta ed ecco pronto il sugo di pomodoro fresco con il quale potete condire pasta, parmigiana, ecc.


martedì 19 giugno 2012

SPAGHETTI CON SUGO ALLA TRAPANESE

Non so se a Trapani si fa questo sugo, ma mia nonna, questi spaghetti  li ha sempre chiamati così, e così io li presento a voi... ... e con questo caldo non c'e' primo che io preferisca, per gusto e freschezza. 

INGREDIENTI X 4 PERSONE:

1 kg. di pomodori tondi per sugo,
3 spicchi d'aglio, foglie di basilico q.b.,
2 cucchiai di olio EVO della migliore qualità,
sale e pepe o peperoncino q.b.,
320 g. di spaghettoni,
grana padano a piovere.

 PROCEDIMENTO:
 Pelare i pomodori avendo cura di togliere tutti i semi, tagliarli a concassè (cioè a cubetti), quindi metterli dentro una ciotola, con gli spicchi d'aglio, pestati o tagliati, a voi la scelta tanto andranno tolti, basilico spezzato con le dita (perchè se ne esalta l'aroma), l'olio , il sale ed il pepe (o peperoncino); lasciare il tutto a macerare almeno un'ora in frigo.




Cuocere la pasta e condirla col sugo, terminare il tutto con grana a piovere. Buon appetito.




domenica 17 giugno 2012

BAYLES HOME MADE

Provatelo e ve ne innamorerete.

INGREDIENTI:
50 g. di cioccolato fondente,
50 g. di cioccolato bianco,
160/200 g. di zucchero (il peso varia secondo vostro gusto),
500 g. di panna fresca da montare,
2 tuorli d'uovo,
1 bustina di vanillina,
120 g. di whisky.

PREPARAZIONE:
Scaldare la panna e sciogliervi entrambi i cioccolati, unire lo zucchero e i tuorli uno alla volta; togliere dal fuoco e unire la vanillina ed il whisky e mescolare bene con una frusta o con il minipimer e filtrare. Fare freddare e conservare in frigo. Con questi ingredienti ne viene quasi un litro, prima di servire agitare la bottiglia. Per la presenza delle uova credo bisogna consumarlo almeno entro una settimana, ma credetemi non rimane mai così a lungo in frigo.




Con questa ricetta partecipo alla raccolta del blog Diario della mia cucina


GNOCCHI IN CROSTA DI MELANZANE






INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
3 melanzane,
farina Q.B.,
olio EVO per friggere,
500 g. di gnocchi di patate,
sugo fresco di pomodoro Q.B.,
2 mozzarelle tagliate a cubetti,
2 mozzarelle tagliate a fettine,
Parmigiano Reggiano Q.B.

PROCEDIMENTO:
Tagliare a fette le melanzane e metterle in uno scolapasta con sale grosso e un peso sopra per fare perdere loro l'amaro. Dopo un'ora sciacquarle, asciugarle e mettere una padella sul fuoco con poco olio a scaldare.
Infarinare le melanzane,  friggerle,  fare loro perdere l'unto in eccesso su dello scottex e tenere da parte.
Intanto mettere una pentola sul fuoco con dell'acqua per cucinare gli gnocchi.
Una volta pronti metterli in una ciotola e condirli con abbondante sugo di pomodoro, cubetti di mozzarella e Parmigiano, prendere una pirofila e sistemarvi dentro uno per volta gli  involtini di melanzane fatti riempiendo una fetta con gli gnocchi conditi. Una volta riempita la pirofila bagnare le melanzane con altro sugo, disporvi le fettine di mozzarella e infornare qualche minuto per fare sciogliere leggermente la mozzarella, quindi servire.



domenica 10 giugno 2012

CHEESECAKE ALLE CILIEGIE


In questo periodo, sarà il caldo, sarà Sonia Peronaci con la sua pubblicità, ma in mente come dolce mi sovviene solo la cheesecake. Questa versione è personalizzata, dopo aver cercato e letto decine di ricette di tutte le appassionate foodblogger. Non avendone mai assaggiate altre, credo sia di parte dicendo quanto sia squisita, quindi tocca a voi provare e mandarmi le vostre critiche.

Ingredienti:
300 g. di biscotti secchi tipo digestive
150 g. di burro o margarina
600 g. di formaggio spalmabile light
150 g. di zucchero
3 uova
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di fecola di patate

Per la composta di ciliegie:
300 g. di ciliegie snocciolate
50 g. di zucchero
1 cucchiaio di acqua

Procedimento:
Preparare la base della cheesecake riducendo i biscotti in polvere con un mixer. Mettere la polvere dei biscotti in una ciotola e mescolarli con il burro fuso. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo che stenderete sulla base di una tortiera dal cerchio apribile dal diametro di 28 cm, foderata alla base con carta forno e riporla in frigo.
Per il ripieno, con le fruste elettriche, amalgamare il formaggio, la vanillina, lo zucchero e le uova, una alla volta infine unire la fecola setacciata.
Versare il ripieno sulla base della torta ed infornare a 180° per 50/60 min.
Lasciare raffreddare e mettere in frigo per 8/10 ore prima di servirla.
Per la composta di ciliegie mettere tutto in un tegamino e procedere come per la marmellata facendo bollire per circa 30/40 minuti. Fare raffreddare e versare sulla cheesecake prima di servirla.






CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST DEI BLOG "Olio e aceto"e "Diario della mia cucina"



domenica 3 giugno 2012

Le brioscine con il tuppo



Lo so, lo so, è la terza volta che pubblico un post sulle brioches, ma queste sono le mitiche siciliane per eccellenza, quelle delle granite...
...e poi con queste partecipo al contest " Get an AID in the KITCHEN "

Ingredienti:
500 g. di farina 00
20 g. di lievito di birra
90 g. di olio di semi di girasole (o 100 g. di burro o 100 g. di margarina)
4 uova
100 g. di latte
100 g. di zucchero semolato
1/2 bustina di zafferano
la scorza grattugiata di un limone
l'interno di mezza bacca di vaniglia

Procedimento:
Setacciare la farina e metterla nella ciotola dell'impastatore, aggiungere lo zucchero ed il lievito sciolto nel latte tiepido dove avrete messo anche la mezza bustina di zafferano, fare andare al minimo la macchina e incorporare  3 delle 4 uova ad una ad una, quando l'impasto sarà ben incordato unire a cucchiaiate l'olio, la scorza del limone e i semini della vaniglia,


diventato il composto un palla omogenea, porla a lievitare in un contenitore unto di olio per almeno 3 ore.



Una volta che avrà raddoppiato il volume, riprendere l'impasto, toglierne 140 g. e con il restante formare 12 palline che metterete su una leccarda coperta di carta forno, formare 12 piccole palline con l'impasto tenuto da parte e facendo pressione sulle palline grandi, appoggiarvi la pallina più piccola, ovvero il tuppo.


Fare lievitare almeno un'altra ora fino al raddoppio,  pennellare con il tuorlo del 4° uovo mescolato con un po' di latte ed infornare a 220° per 10/15 minuti.







Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen di Cucina di Barbara 
                                        

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...